Igiene orale

29.09.2020
dentico-fb-22-1200x627.jpg

Un’igiene orale efficace è la chiave per la tua salute orale

Avere denti sani richiede una cura costante. Anche se ti viene detto che hai dei bei denti, è necessario applicare quotidianamente un’igiene orale corretta ed efficace, altrimenti potresti riscontrare seri problemi alla bocca.

Ciò include l’uso di prodotti adeguati per l’igiene orale e il controllo delle tue abitudini quotidiane.

Ecco alcune raccomandazioni per un mantenimento efficace della tua salute orale.

Lava i denti sempre dopo i pasti

Per evitare al tartaro di accumularsi, bisogna lavare i denti sempre dopo aver mangiato.
Eviterai in questo modo i fastidiosi mal di denti, carie e formazioni di tartaro che poi sarà difficile far sparire se non attraverso una pulizia dei denti profonda.

Scegli lo spazzolino giusto

Scegli uno spazzolino dalla testina arrotondata, non sovradimensionata, con setole in nylon e con una forma tale da consentirti di raggiungere agevolmente tutte le aree della bocca.
Il tuo spazzolino da denti deve essere cambiato ogni 3 mesi.

Pulizia dei denti

Uno dei suggerimenti per una corretta igiene orale, è quella di svolgere una volta ogni sei mesi la pulizia dei denti professionale. Il dentista con i suoi strumenti individuerà più facilmente i punti che potrebbero non essere stati completamente puliti con uno spazzolino da denti e dove si è già formato il tartaro.

Lavati correttamente i denti

Anche il modo in cui spazzoli i denti è importante. Devi sapere che lavarsi male i denti equivale a non lavarli affatto. Prenditi tutto il tempo necessario e strofina lo spazzolino da denti con delicati movimenti circolari per rimuovere la placca. La placca non trattata può indurirsi, causando l’accumulo di tartaro e gengivite.
Non trascurare la pulizia della lingua
La placca può anche accumularsi sulla lingua. Questo può portare sia ad avere un alito cattivo, che ad altri problemi di salute orale. Usa uno scovolino tirandolo da dietro in avanti per rimuovere residui di cibo, depositi e batteri.

Usa un dentifricio adatto

I dentifrici che contengono fluoro proteggono meglio i denti perché prevengono gli effetti nocivi dei batteri che causano la carie. Qualunque dentifricio sceglierai sarà buono. Puoi usare lo stesso tipo di dentifricio per tutta la vita perché non puoi diventare immune alle sue proprietà.

Usa il filo interdentale

Anche se ti lavi regolarmente i denti, non devi trascurare l’uso del filo interdentale. Il filo interdentale non è adatto solo per rimuovere piccoli pezzi di cibo che possono rimanere incastrati tra i denti, ma è un modo per stimolare le gengive, ridurre la placca e ridurre l’infiammazione in bocca.

Acquista un buon collutorio

Usa un collutorio per ridurre efficacemente il biofilm e rinfrescare la bocca.
Il colluttorio aiuta a ridurre la quantità di acido in bocca, pulisce le zone difficili da spazzolare, soprattutto intorno alle gengive e rimineralizza i denti;

Bevi più acqua

L’acqua è la migliore bevanda per la salute in generale e anche per la salute orale. L’acqua naturale è ideale per mantenere in salute il cavo orale in quanto lo risciacqua e quindi aiuta a rimuovere i batteri. Siccome la carie purtroppo è dietro l’angolo, il consiglio che ti diamo è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Limita l’uso di bevande gassate

Oltre a contenere grandi quantità di zucchero e quindi avere un impatto negativo sulla tua salute generale, le bevande gassate lasciano anche conseguenze indesiderate sul tuo sorriso. Aumentano la possibilità di carie e la loro composizione chimica influisce sull’indebolimento dello smalto dei denti. A volte puoi permetterti di goderti i succhi frizzanti, ma dovresti assolutamente fare attenzione che non facciano parte della tua routine quotidiana.

Cerca di smettere di fumare

Il fumo non danneggia solo l’estetica dei tuoi denti, ma può anche mettere seriamente in pericolo la tua salute orale. Il consumo di sigarette provocherà non solo denti gialli e alito cattivo, ma anche lo sviluppo di batteri che favoriscono lo sviluppo di carie, processi infiammatori e malattie gengivali.

Copyright by Dentico 2019. All rights reserved.