Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria il cui obiettivo è curare malattie legate alle gengive e alle ossa che sostengono i denti. Ogni dente è incorporato nell’osso, fortemente unito da una serie di strutture che ne garantiscono la resistenza e il corretto funzionamento. A volte, le strutture che circondano e sostengono il dente (gengive e ossa) possono essere colpite e se non trattate in tempo, possono portare alla perdita dei denti.

I nostri dentisti sono in grado di individuare le diverse fasi di questo processo e aiutare a correggerlo. Questo processo si chiama parodontite ed è comunemente noto come “piorrea”.

Cause di una malattia parodontale

La causa principale è l’ infezione causata da diversi tipi di batteri. In condizioni normali, la maggior parte di questi batteri si trovano nella bocca di ogni individuo, ma alcune persone hanno un sistema di difesa che non è abbastanza efficace contro di loro, producendo un’infezione che di conseguenza indebolisce i nostri denti.

Conseguenze di parodontopatia

• Perdita dei denti
  • Difficoltà di masticazione
  • Problemi di stomaco
  • Alito cattivo
  • Infiammazione gengivale
  • Gengive sanguinanti ecc

Per evitare tali conseguenze è molto importante fare controlli periodici e trattare eventuali sintomi di parodontite in modo corretto.

Trattamento

Solo nelle fasi iniziali dello sviluppo della parodontopatia si può agire. Se si inizia in tempo con una cura adeguata è possibile ristabilire lo stato precedente. Purtroppo, se la malattia progredisce e porta fino al riassorbimento dell’osso, della gengiva e dell’aparato di sostegno dei denti, i danni sono permanenti e non si può ristabilire lo stato di prima.

Il trattamento di base è l’ eliminazione dell’infezione esistente pulendo a fondo l’intera bocca, in anestesia locale.

L’igiene orale è essenziale per trattare questi tipi di problemi. Solo in questo modo si pio’ ottenere una terapia efficace.

Richiedi il tuo preventivo online

Richiedici un preventivo personalizzato e senza impegno.

SCOPRI DI PIÙ

Copyright by Dentico 2019. All rights reserved.