Protesi dentarie



La protesi dentaria è la soluzione ideale per combattere la perdita parziale o totale di denti dovuta a qualsiasi tipo di patologia, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Le protesi dentarie hanno decisamente cambiato il modo di vivere di chi ha perso uno o più denti. Da un punto di vista estetico la mancanza di alcuni denti può causare dei disagi in termini psicologici. 

Le innovazioni tecnologiche hanno permesso alle protesi dentarie d’ oggi a creare una bocca perfetta e naturale, permettendo ai pazienti di sentirsi a proprio agio.

Le protesi dentarie possono essere mobili, fisse (su impianti o su denti naturali) e combinate



Protesi mobili


Le protesi mobili possono sostituire una parte o un’intera arcata dentale.

Il vantaggio di una protesi mobile e’ quello di essere economica e facile da gestire, consentendo ai pazienti di rimuoverla facilmente per effettuare tutte le normali procedure di pulizia e igiene orale.

Gli impianti dentali hanno una forma conica, con varie lunghezze e diametro che si sceglono in base alla quantità d’osso del paziente.


Protesi fisse


Al giorno d’oggi, le protesi fisse hanno una buona stabilità e un aspetto estetico del tutto naturale.

Per essere montate, le protesi fisse hanno bisogno di un sostegno, come ad esempio impianti osteointegrati, al di sopra dei quali (dopo un periodo di tempo, sufficiente alla ricrescita della gengiva) potranno essere fissate.

La protesi fissa consente anche la ricostruzione dei denti propri, rovinati o mancanti, con corone o capsule. Si distingue da quella mobile per l’incapacità di rimuovere la protesi dal cavo orale poichè cementata ai denti naturali del paziente.

Nel caso di una totale mancanza dei denti, gli impianti consentono di conservare l’ osso residuo e fermano il suo riassorbimento, mantenendo l’ integrità della struttura facciale.


Protesi combinate


Le protesi combinate si usano quando nella mascella ci sono solamente un paio di denti che con il numero o la loro disposizione non sono sufficenti per creare un ponte, oppure a causa di altri motivi, medici e finanziari, gli impianti non sono un’ opzione.

Si tratta di un caratteristico tipo di protesi dentaria che si ottiene unendo gli elementi di protesi fissa ed elementi di protesi mobile. Di solito la parte fissa fà da supporto tramite corone o ponti dentali e la parte mobile si utilizza per sostituire i denti mancanti.



Richiedi il tuo preventivo online

Richiedici un preventivo personalizzato e senza impegno.

SCOPRI DI PIÙ



Copyright by Dentico 2019. All rights reserved.