Perché è importante recuperare un dente mancante?

19.12.2019
DSC08657.jpg

La perdita di un solo dente rappresenta un grave danno nel corpo, poiché ogni dente è molto importante per il corretto funzionamento della cavità orale, come parte iniziale dell’organo digestivo, nonché per la salute generale dell’organismo.

La perdita dei denti ha una serie di conseguenze per tutto il corpo

L’ estetica è il motivo principale per cui la maggior parte dei pazienti decide di sostituire i denti mancanti con un ponte o un impianto. Per questo motivo, i denti che sono visibili con un sorriso sono in genere i primi a essere sostituiti e invece i molari spesso non vengono sostituiti perché  “non visibili”.

Tuttavia, cosa succede realmente nella cavità orale quando si perde solo un dente?

Affinché le forze che agiscono sui denti siano trasmesse uniformemente ai denti durante la masticazione, è essenziale che l’intera fila di denti sia completa e che i denti siano in contatto tra loro. Quando mordi il cibo su un lato della mascella, ad esempio quello sinistro, grazie ai contatti tra i denti, la forza viene distribuita uniformemente su tutti i denti e tutti i denti subiscono un carico uguale. La perdita di un solo dente spezza l’ equilibrio di trasferimento della pressione. Quindi, se perdi il secondo premolare a sinistra, i molari (sei e sette) su quel lato sopporteranno l’intero carico, il che comprometterà l’integrità dell’apparato di supporto di questi denti e la loro disfunzione nel tempo.

D’altra parte, i denti tendono a muoversi per tutta la vita. Quando perdi un dente, due denti adiacenti tendono a riempire quello spazio vuoto e iniziano a piegarsi verso di esso, cioè ad inclinarsi. In particolare, il dente distante tende a sporgersi in avanti. Ciò danneggia ulteriormente i contatti tra i denti della stessa mascella. Detto cio’, anche i contatti con i denti di tutte e due le arcate dentali si interrompono. L’ inclinazione dei denti verso lo spazio vuoto può causare contatti prematuri durante la masticazione e altri movimenti della mascella inferiore. 

Questi contatti prematuri sono estremamente forti e nel tempo indeboliscono la capacità dell’apparato di supporto del dente di resistere e di danneggiarlo, cioè lo sviluppo della periodontopatia e della carie. I denti eccessivamente inclinati, d’altra parte, rendono difficile la riabilitazione protesica, poiché dovrebbero essere i supporti del ponte per compensare la perdita dei denti. Affinché il ponte sia posizionato nella cavità orale, i supporti devono essere paralleli tra loro. L’ inclinazione dei denti nello spazio vuoto porta alla perdita dell’ equilibrio esistente e in tale caso rendere un ponte richiede un approccio più complesso.

La perdita di uno o più denti non è solo uno svantaggio estetico

La perdita di un gran numero di denti

Maggiore è la perdita dei denti, più difficile è masticare il cibo. Ogni dente nella mascella, a causa della sua forma e posizione, ha il suo ruolo naturalmente predeterminato nel corso della masticazione. Se manca un notevole numero di denti, una persona spesso ingoia morsi di cibo non completamente masticati, rendendo difficile digerire il cibo nello stomaco e nell’intestino, il che può compromettere significativamente la loro funzione e portare a malattie gastrointestinali molto gravi.

La perdita di un gran numero di denti, specialmente laterali, attribuisce alla persona un aspetto del viso invecchiato e dà l’impressione di avere più anni di quanto non si hanno in realtà. 

I singoli denti sono molto importanti per la pronuncia delle singole voci. La loro perdita porta alla perdita del linguaggio.

Il linguaggio danneggiato e deterioramento estetico dovuto alla perdita di uno o più denti hanno un impatto psicologico negativo sull’individuo, che perde fiducia, inizia a ritirarsi in se stesso e nel tempo diventa completamente associato.

Pertanto, se si verifica una perdita prematura di uno dei denti a causa di carie, periodontopatia, trauma o qualsiasi quarta ragione, non appena si prendono le opportune misure per compensarlo, si previene un’intera serie di conseguenze indesiderate che si verificano con il tempo.

Copyright by Dentico 2019. All rights reserved.