Impianti dentali e chirurgia orale



Gli impianti dentali sono l’apice del progresso dell’odontoiatria. Naturalmente, questo è perché le tecnologie e i progressi della medicina sono riusciti a ridare speranza a coloro che hanno perso i loro denti accidentalmente, o per qualsiasi altro motivo. Gli impianti sono diventati molto comuni grazie alla loro flessibilità nella cavità orale, e il nostro studio dentistico Dentico è altamente specializzato nel campo dell’implantologia dentale e protesi.

Siccome gli impianti sono realizzati in un materiale biocompattibile, l’organismo li accetta perfettamente. L’ inserimento dell’ impianto è un processo indolore. L’intervento si fa sotto anestesia locale e non dura a lungo. La cosa più importante dopo l’inserimento dell’impianto è ascoltare i consigli del dentista e prendersi cura della propria igene orale.



Richiedi il tuo preventivo online

Richiedici un preventivo personalizzato e senza impegno.

SCOPRI DI PIÙ

Che cos’è un impianto dentale


L’ impianto dentale consiste in una radice artificiale del dente fatta in titanio, che si inserisce nell’osso mandibolare o mascellare per sostituire il dente mancante, come se fosse un dente naturale. Le radici artificiali servono come supporto per singoli denti, protesi fisse, ponti oppure protesi mobili. I vantaggi del titanio sono l’alta resistenza e la biocompatibilità, e non provocano reazioni allergiche.

Gli impianti dentali hanno una forma conica, con varie lunghezze e diametro che si sceglono in base alla quantità d’osso del paziente.


Perché un impianto?


Gli impianti dentali sono la scelta migliore per chi volesse recuperare uno o più denti mancanti. Posizionando gli impianti dentali al posto dei denti persi, si evita di digrignare i denti sani e prolungarne così la vita. Con gli impianti dentali, si permette di ottenere un lavoro fisso che ti darà la sensazione più vicina ai tuoi denti naturali.

Nel caso di una totale mancanza dei denti, gli impianti consentono di conservare l’ osso residuo e fermano il suo riassorbimento, mantenendo l’ integrità della struttura facciale.


Rigenerazione ossea


I casi che richiedono una rigenerazione ossea sono varie. Nel caso di inserimento di un impianto dentale, per assicurare una perfetta stabilità c’è bisogo di un’altezza sufficiente della cresta alveolare.

Parliamo dell’ innesto osseo dentale autologo, quando l’ osso da trapiantare viene prelevato direttamente dalla nostra mandibola. Trattandosi di cellule che appartengono al nostro organismo, non comportano rischi particolari di malattie o infezioni.

Sono più rari i casi in cui l’ osso viene prelevato da un donatore, in questo caso si parla di innesto eterologo.





Copyright by Dentico 2024. All rights reserved.